Perché a volte le madri trattano male i figli?
Perché così spesso a un “cattivo comportamento” da parte dei bambini corrisponde un comportamento ancora peggiore degli adulti?
Sto sbagliando con mio figlio?
Mostriamoci per quello che siamo: vulnerabili e fallibili, capaci di sopportare la frustrazione quando qualcosa non va come vorremmo, capaci di chiedere scusa quando la rabbia offusca la nostra vista e ci porta a comportarci in un modo che non ci rappresenta.
Tutto quello che non sappiamo sulla maternità
Nessuno sa esattamente cosa lo aspetta quando decide di diventare genitore.
Instagram e la solitudine delle mamme
Troppo spesso le mamme attraversano i primi anni di vita dei figli con un profondo senso di solitudine. Separate da quella che un tempo era la loro cerchia sociale, incerte su come e con chi costruire nuovi legami di amicizia, e spesso lontane o comunque molto diverse dalle loro madri, si ritrovano da sole ad affrontare il senso di inadeguatezza che a volte la maternità porta con sé e cercano consiglio e confronto dove possono, che spesso significa in internet e sui social network.
Abbracciare la complessità
La genitorialità è complessa per definizione, cercare di ridurla ad assoluti non farà altro che farci sentire inadeguati.
L’amore non si misura col sacrificio
Il sacrificio come stile di vita non è sostenibile.
Il sacrificio di sé, inoltre, è un pessimo esempio per i figli.
Minacce e punizioni non funzionano.
I bambini sono naturalmente portati a trovare la motivazione dentro di sé, ovvero fanno le cose per curiosità, per piacere, per sentirsi realizzati e felici.
Crescere i bambini a contatto con la natura
Passare più tempo all’aperto, giocare in mezzo alla natura, porta grandi benefici sia ai bambini che agli adulti.
Genitorialità Condivisa
La genitorialità condivisa molto spesso deriva da una scelta consapevole ed esplicitata da parte di uno o entrambi i membri della coppia.
Tutto quello che la maternità mi ha dato, tolto e insegnato
Se avete compagne, amiche o parenti incinta e vi domandate cosa potreste regalare loro, la mia risposta è: qualche visita ostetrica a domicilio in gravidanza e puerperio.
Il grande valore delle ostetriche
Se avete compagne, amiche o parenti incinta e vi domandate cosa potreste regalare loro, la mia risposta è: qualche visita ostetrica a domicilio in gravidanza e puerperio.