Un’occasione di scambio e approfondimento per riflettere su come rispondere alle domande dei nostri bambini e come dare loro le informazioni di cui hanno bisogno rispetto ad alcuni argomenti “difficili” (e importanti!)

Capita che i bambini ci facciano a bruciapelo domande a cui non siamo preparati a rispondere. Capita che la vita ci metta nelle condizioni di dover spiegare qualcosa senza averci dato il tempo di formulare una versione che sia onesta e appropriata allo stesso tempo. Capita che non sapendo bene cosa dire evitiamo di toccare certi argomenti creando la sensazione che non se ne possa parlare.

I bambini hanno diritto a risposte chiare, semplici, vere.

Questo workshop è pensato per offrire ai genitori uno spazio per pensare, confrontarsi, fare delle scelte e arrivare a sentirsi più sicuri su come e cosa dire ai propri figli rispetto ad argomenti come la sessualità, la diversità e la morte.

Come funziona?


Si tratta di un incontro online della durata di 2 ore.
La prima parte prevede un’introduzione generale su cosa serve ai bambini quando affrontiamo con loro argomenti importanti o difficili. Nella seconda parte entriamo nel vivo dell’individuazione dei messaggi chiave utili quando vogliamo parlare con i piccoli di sessualità, diversità e morte. Il workshop è pensato per genitori di bambini tra i 3 e i 7 anni, questo non esclude che chi ha figli più piccoli o grandi possa decidere di partecipare.

Al termine dell’incontro riceverai un recap scritto dei messaggi chiave e un’ampia bibliografia di albi illustrati su tutte e tre le tematiche, per aiutarti nelle conversazioni con i tuoi bambini.

Ci tengo come sempre a precisare che il mio approccio, lavorando con il coaching, è sempre molto interattivo e non esclusiamente frontale: la partecipazione attiva di chi si iscrive è caldamente incoraggiata. Il workshop è a numero chiuso proprio per favorire lo scambio e l’interazione.

Quanto costa?
 Come ci si iscrive?

Il costo è di 35€ a testa. L’iscrizione dà diritto anche a ricevere il link con la registrazione dell’incontro, che sarà disponibile online per 60 giorni a uso esclusivo degli iscritti.

La prossima edizione sarà a settembre, puoi segnalarmi il tuo interesse compilando il modulo qui sotto.

FAQ

Io ho un bambino più piccolo, posso partecipare?

Certo! Se vuoi iniziare a ragionare con noi iscriviti pure!

Io ho un bambino più grande, posso partecipare?
Certo, se non ti senti a tuo agio ad affrontare questi argomenti e pensi che un confronto con me e altri genitori ti possa aiutare non c’è motivo per cui tu non debba partecipare. Lo sconsiglio se hai figli più grandi di 8/9 anni perché gli argomenti diventano un po’ troppo diversi.

Se mi iscrivo e non riesco a partecipare live posso ricevere la registrazione?

Suggerisco caldamente la partecipazione live. Il beneficio che ne trarrai è certamente maggiore. Ad ogni modo la registrazione verrà messa a disposizione degli iscritti per 60 giorni. Per questo motivo non è prevista la possibilità di rimborso in seguito all’iscrizione.