Tutto quello che la maternità mi ha dato, tolto e insegnato

Ho organizzato e moderato un altro panel su Clubhouse intitolato “Tutto quello che la maternità mi ha dato, tolto e insegnato”. Per l’occasione ho invitato Myriam Sabolla e Frenci Bello a condividere le loro esperienze.
Sono state dette tante cose interessanti e molto oneste. Innanzi tutto è emerso il grande senso di solitudine e inadeguatezza che si prova nel primo periodo da neo mamme. Le narrazioni tradizionali sulla maternità vanno in due direzioni principali: il racconto idilliaco di una sintonia immediata e di una maternità istintiva e il racconto ironico di mille difficoltà. In entrambi i casi il risultato è poco realistico e soprattutto poco inclusivo.
Cercando di essere più concrete, Myriam ha individuato 3 sistemi di supporto utili per una neo-mamma:
- i consultori di zona (non posso che accodarmi a questa dichiarazione d’amore)
- un gruppo di donne che stanno attraversando la stessa fase (o che l’hanno attraversata e sanno parlarne con onestà)
- un aiuto psicologico se se ne sente il bisogno, senza paura o senza vergogna.
In generale, abbiamo concordato tutte sull’importanza di imparare a chiedere aiuto.
Ecco invece alcuni aspetti su cui la maternità ha avuto un impatto positivo: Frenci ha raccontato di aver notevolmente migliorato la propria autostima diventando mamma, e di come questo cambiamento si sia riversato anche nel suo lavoro. A proposito di lavoro, essere genitori insegna a rivedere le priorità in modo molto chiaro, a gestire le situazioni di ansia o stress in modo più lucido e a delegare quello che non è necessario seguire di persona.
Sia Frenci che Myriam hanno concordato che nonostante la precarietà e la fatica, non tornerebbero mai a una vita da dipendenti perché essere freelance è molto più conciliabile con le esigenze familiari.
Per concludere, una qualità che Myriam ha sviluppato diventando mamma è stata la flessibilità, la capacità di reagire creativamente e serenamente agli imprevisti.
Ringrazio e anche Giulia Dini, che mi aiuta in tutti gli incontri e che è intervenuta ricordandoci come sia importante imparare a lasciare scivolare via le opinioni degli altri. E questo forse merita una conversazione a sé!

Indietro
Indietro

I benefici della natura

Avanti
Avanti

Tre domande a Barbara Tutino Parker, architetto e mamma