Perché a volte le madri trattano male i figli?

Progetto senza titolo.jpg

Le madri amano i loro bambini. Se una mamma tratta male suo figlio o sua figlia, molto probabilmente è perché non sa come altro fare. Abbiamo davanti una persona che ha bisogno di supporto non di giudizi.

Supporto perché forse quella relazione ha preso una direzione che non aiuta né la mamma né il bambino a dare il meglio di sé. Occorre allora ripartire dalla relazione. Troppo spesso ci fossilizziamo sui comportamenti, ma i comportamenti non sono che un sintomo.

Per tenere a bada i comportamenti ci troveremo coinvolti in lotte di potere che ci porteranno ad essere sempre più autoritari. La relazione, invece, si fonda sull'autorevolezza, sul fatto che il bambino o la bambina riconosca la figura del genitore come guida sicura e affidabile.

Perché così spesso a un “cattivo comportamento” da parte dei bambini corrisponde un comportamento ancora peggiore degli adulti (urla, minacce, giudizi, umiliazioni e sculaccioni)?

Perché il genitore, concentrato solo sul comportamento, si ritrova a voler dimostrare con ogni mezzo chi ha ragione, chi comanda, chi decide. Quello di cui spesso non ci rendiamo conto è che in realtà queste esternazioni non sono un segnale di forza ma di debolezza.

Un genitore forte non ha bisogno di “vincere” ogni battaglia. Un genitore forte è forte in virtù della qualità del
- LEGAME (attaccamento), che gli conferisce autorevolezza e fiducia
- RAPPORTO QUOTIDIANO, che gli conferisce rispetto e credibilità

Indietro
Indietro

Vivere la genitorialità come un’opportunità di crescita personale

Avanti
Avanti

Cambiare il punto di vista per reagire in modo più empatico