Rotazione libri

Leggere ad alta voce ai bambini ha una serie di benefici:

  • aiuta a creare routine e rituali

  • ⁠favorisce la calma e la concentrazione

  • ⁠è un momento di connessione e condivisione

  • ⁠avvicina all’amore per i libri

  • ⁠offre un sopporto per proporre argomenti a cui desideriamo esporre bambini

Le biblioteche sono un luogo meraviglioso da frequentare e sfruttare, consiglio a tutti di fare della biblioteca un appuntamento fisso!

Per presentare i libri ai bimbi suggerisco l’esposizione frontale in modo che i piccoli possano vedere le copertine e scegliere con cognizione di causa. Non serve una libreria speciale, basta un “Billy” sottile o delle mensoline.
Si possono esporre circa 8-12 libri per volta in modo da facilitarne la scelta. Possiamo scegliere di proporre libri su argomenti diversi, ma poi sono i bambini che decidono cosa vogliono leggere o sfogliare.

Occorre avere un luogo in cui tenere l’archivio dei libri. A seconda dell’età, della lunghezza dei libri e dell’interesse, la rotazione può avvenire mensilmente (con bimbi più piccoli) o ogni qualche giorno (con quelli più grandi che magari leggono di più e hanno meno bisogno di rileggere più volte di seguito lo stesso libro).

Questo è un suggerimento. Se non fa per te e la tua famiglia non è un problema. Io per esempio conosco bene i benefici della rotazione giochi ma per vari motivi non l’ho mai fatta.

A ognuno il suo: prendi spunto da quello che vedi, non viverlo come un dovere. L’unica cosa di cui un bimbo o una bimba non dovrebbe fare a meno è l’amore e l’accettazione dei suoi genitori. Il resto sono idee e possibilità.

Indietro
Indietro

Scegliere vs sacrificarsi

Avanti
Avanti

Alta sensibilità e stile educativo