Leggere insieme a bambini di età diverse

Questo è il quarto appuntamento in collaborazione con Stefania Ciocca, libraia appassionata di letteratura per bambini e ragazzi. Nei precedenti, abbiamo scelto ogni volta una tematica legata all’infanzia attorno alla quale abbiamo fatto una selezione di albi illustrati:
- il tempo dei bambini
- la resilienza
- le paure

Lo scopo è da una parte di aiutare i genitori ad assumere il punto di vista dei bambini, dall’altra fornire alle famiglie uno spunto per affrontare determinate tematiche e argomenti.

Questa volta abbiamo voluto concentrarci sul momento della lettura, scegliendo albi e libri che possano essere letti insieme a bambini di età diverse, immaginando un momento di condivisione tra genitori, fratelli e sorelle.

kek-amsterdam-jip-en-janneke-muurstickers-portrett.jpg

I benefici del leggere insieme

Un obiettivo comune a molti genitori è quello di creare occasioni per passare del tempo di qualità con i figli. Spesso quel tempo è poco, e vi convergono tanti bisogni e aspettative diverse. Non di rado questo carica di stress sia adulti che bambini.

La lettura condivisa è un'attività che consente di soddisfare contemporaneamente bisogni molto diversi, è generalmente apprezzata sia dai grandi che dai piccoli e ha il pregio di non creare aspettative esagerate: è difficile rimanere delusi dopo aver letto insieme un libro o un albo illustrato!

Leggere insieme offre un momento di connessione emotiva e contatto fisico.
È un'attività rilassante che non rischia di iper-stimolare i bambini o annoiare gli adulti.
Consente di scoprire cose nuove, approfondire argomenti verso i quali si prova interesse e proporre tematiche diverse, che ci permettono di allargare la mente dei nostri bambini.
Inoltre, la lettura si presta a livelli di comprensione diversi e quando abbiamo più figli di età diverse questo consente di accorciare le distanze: livelli di competenza diversi possono essere molto evidenti se parliamo di movimento o attività creative, ma quando si tratta di ascoltare una lettura ad alta voce, ognuno può scegliere di accogliere ciò di cui ha bisogno in quel momento.

Stando seduti vicini, a leggere, si può contemporaneamente:
- lavorare sul legame genitore-figlio
- sostenere lo sviluppo dell'intelligenza emotiva
- ravvivare la fiammella della curiosità
- stimolare la fantasia
- sostenere lo sviluppo del linguaggio

Quindi cosa aspettiamo? Mettiamoci per terra, sul letto o sul divano e iniziamo a leggere!

Scopri la selezione dei libri da leggere insieme a bambini di età diverse.

Indietro
Indietro

In che modo il parent coaching aiuta i genitori?

Avanti
Avanti

Cosa sono gli stili genitoriali? A cosa serve conoscerli?