I benefici della natura
Ilaria Bitetto per Il Genitore Consapevole:
"Quando sono diventata mamma mi sono chiesta cosa volessi per mia figlia. È stato da subito chiaro che volevo che fosse libera. Libera di esprimersi, di imparare, di sbagliare. Mi sono chiesta dove potesse sviluppare al meglio questa libertà, e la risposta che mi sono data, è in natura. Oggi il mio obiettivo è quello di diffondere il più possibile l’importanza dello stare in natura per i bambini (e agli adulti!).
I benefici che porta il contatto quotidiano con la natura sono moltissimi e comprovati da studi e ricerche, eccone alcuni:
Benessere: stare in natura da un generale senso di benessere mentale e riduce i comportamenti problematici. Immergersi nella natura favorisce anche un riposo più sereno.
Concentrazione: frequentare aree verdi migliora i disturbi da deficit di attenzione e iperattività.
Empatia: il contatto con la natura favorisce lo sviluppo di empatia nei confronti di altre forme di vita.
Calma: i bambini che passano molto tempo a giocare all’aperto dimostrano meno ansia e stress rispetto ai coetanei abituati a giocare al chiuso.
Socialità: il contatto con la natura favorisce l’interazione tra pari, l’autonomia e aiuta a imparare a gestire i conflitti.
Conoscenza del proprio corpo: il gioco in natura permette ai bambini di sperimentare con il proprio corpo e sviluppare competenze grosso-motorie, oltre che li rende più autonomi e sicuri di sé.