Educazione e differenze di genere

Le differenze di genere influenzano il modo in cui bambine e bambini imparano a gestire le proprie emozioni e il modo in cui si relazionano con gli altri.

Come succede questo?

Tradizionalmente, i genitori tendono a interagire diversamente con i maschi e le femmine in base a una serie di preconcetti e aspettative di cui non sono necessariamente consapevoli su come un ragazzo o una ragazza debba gestire la propria sfera emotiva e relazionale.

Ad esempio, è più probabile che un genitore corregga il comportamento di un bambino o ragazzo con rimproveri diretti, minacce e a volte anche aggressività fisica, mentre è più probabile che tenda a chiedere a una bambina o ragazza di immaginare l’impatto che le sue azioni possono avere sulle altre persone.

È più probabile che si soffermi su spiegazioni di carattere scientifico con un figlio maschio che con una femmina (leggi lo studio)

È più probabile che un genitore chieda a un figlio maschio informazioni sulla sua giornata dal punto di vista dei contenuti scolastici, mentre a una figlia femmina è più facile che venga chiesto delle sue interazioni con compagne e insegnanti.

Quando dico che è più probabile lascio ovviamente tutto lo spazio per le eccezioni, ma diversi studi dimostrano che la comunicazione dei genitori contribuisce, spesso in modo involontario, a consolidare alcuni stereotipi legati al genere (ci tengo a precisare che non necessariamente però questi perdurano nell’età adulta, anche se ovviamente è possibile, perché crescendo i bambini subiscono numerose altre influenze sull’argomento).

Può essere che tu ti riconosca negli esempi citati oppure no, la cosa importante per me è che gli studi sugli stereotipi di genere e le implicazioni ad essi legate ci rendono più consapevoli e quindi più liberi di fare scelte intenzionali anziché agire in modo condizionato. Per esempio, è interessante sapere che tendiamo a essere più attivamente impegnati a liberare dagli stereotipi le femmine piuttosto che i maschi.

Altri studi per approfondire:
When Parents Decide: Gender Differences in Competitiveness
Parents’ Socialization of Gender in Children

Illuatrazioni: Stella Santin
Indietro
Indietro

Alta sensibilità e stile educativo

Avanti
Avanti

La risposta ce l’hai tu