Che cos’è il parent coaching?

Chi è il parent coach? Cosa fa? A cosa serve?

Il (o la!) parent coach è una figura professionale di supporto ai genitori. Li aiuta a liberarsi dalle pressioni sociali, dal senso di colpa e dai condizionamenti esterni per concentrarsi sui propri obiettivi rispetto alla relazione con i figli e a collocarsi come figure di riferimento coerenti e affidabili, capaci di accompagnare il bambino nel suo svilppo. Non si tratta di bruciare tappe o interferire con i fisiologici aspetti della crescita, ma di sentirsi sereni e affrontare questi momenti con sicurezza.

I bambini hanno bisogno di genitori autorevoli, capaci di guidarli, di dare loro limiti e regole chiare, e allo stesso tempo capaci di ascoltare e accogliere i loro sentimenti, di favorire la conoscienza di sé e di sostenere lo sviluppo di competenze relazionali.

Il nostro, quello di genitori, è un compito di grande responsailità, che spesso ci porta a confrontarci con i nostri limiti, ad affrontare le nostre frustrazioni e a scegliere dove collocarci rispetto all’educazione che abbiamo ricevuto. Il coach è una delle figure professionali che può affiancare i genitori per un pezzetto di questo cammino.

Ne ho parlato con Chiara Beretta in un’intervista pubblicata su Vanity Fair.

Hai altre domande?

Scrivimi una mail e sarò felice di rispondere: elisa@ilgenitoreconsapevole.it

Sei interessata o interessato a iniziare un percorso?

Scrivimi per fissare una prima chiamata conoscitiva gratuita in modo che io possa comunicare a capire che esigenze hai e verificare di poterti aiutare. Tu potrai farmi tutte le domande del caso e sentire se ti sembra di trovarti bene con me!

Indietro
Indietro

“Non imparerà mai!”

Avanti
Avanti

Accettarsi è più importante di non sbagliare