Albi illustrati a tema: le paure dei bambini

Insieme a Stefania Ciocca, libraia appassionata di letteratura per bambini e ragazzi, proponiamo periodicamente una tematica legata all’infanzia attorno alla quale facciamo una selezione di albi illustrati.

Lo scopo è da una parte di aiutare i genitori ad assumere il punto di vista dei bambini, dall’altra fornire alle famiglie uno spunto per affrontare determinate tematiche e argomenti.

LE PAURE DEI BAMBINI

paura.jpg

Davanti alle paure dei bambini, spesso i genitori reagiscono in uno di questi due modi:

- sminuendo la paura
- mostrando un eccesso di empatia

Nel primo caso, i genitori possono dire frasi apparentemente innocue che hanno lo scopo di rassicurare, come ad esempio: "non c'è nulla di cui avere paura" oppure "ma dai che ormai sei grande." Queste risposte possono condurre i bambini a perdere fiducia in se stessi perché sono portati a pensare che le loro sensazioni siano "sbagliate." Inoltre, non affrontano il cuore della questione, ovvero IO HO PAURA! La paura non è razionale, non è sufficiente screditarla per farla sparire.

Nel secondo approccio invece, i genitori si fanno carico delle paure dei bambini: preoccupandosi, andando in ansia, attivandosi in modo eccessivo per eliminare qualsiasi elemento che ricordi al bambino la sua paura. Questo confonde i bambini e rischia di spaventarli ancora di più.

Cosa fare dunque?

Nella maggior parte dei casi, la cosa più emotivamente onesta ed educativamente efficace da fare è parlare delle paure: affrontarle, illuminarle, capire insieme come renderle meno spaventose, scoprire che risorse abbiamo, dentro di noi, per affrontare quelle paure.

Gli albi illustrati ci aiutano a parlare con i bambini delle loro paure.

Scopri la selezione di 6 albi illustrati per affrontare con i bambini il tema della paura.

Indietro
Indietro

PopiHat di Lara Amadeo: accessori artigianali per bambini

Avanti
Avanti

Minacce e punizioni non funzionano.