Albi illustrati a tema: la resilienza

Insieme a Stefania Ciocca, libraia appassionata di letteratura per bambini e ragazzi, proponiamo periodicamente una tematica legata all’infanzia attorno alla quale facciamo una selezione di albi illustrati.

Lo scopo è da una parte di aiutare i genitori ad assumere il punto di vista dei bambini, dall’altra fornire alle famiglie uno spunto per affrontare determinate tematiche e argomenti.

LA RESILIENZA

lezioni-volo3.jpg

Aiutare i bambini a essere più resilienti significa aiutarli a tollerare una gamma più ampia di sentimenti che definiremmo negativi senza per questo abbattersi, scoraggiarsi, andare in ansia o nel panico.

La resilienza ha anche a che fare con la velocità con cui ci si riprende dopo una difficoltà o un fallimento.

Il ruolo dei genitori nel favorire la resilienza dei bambini è dunque quello di renderli consapevoli di possedere o poter sviluppare le competenze necessarie per superare gli ostacoli che incontreranno.

Come si raggiunge questo risultato? Innanzi tutto ponendo solide basi per un attaccamento sicuro (tramite ascolto, rispetto ed empatia), in secondo luogo consentendo che i bambini sperimentino livelli accettabili di frustrazione o tristezza e infine incoraggiandoli a fare da soli e riconoscendo i loro progressi.

Scopri la selezione di 7 albi illustrati per parlare di resilienza con i bambini.

Indietro
Indietro

Tre domande a Ludovica Rubbini, imprenditrice e mamma

Avanti
Avanti

Genitorialità Condivisa