Prima NON È meglio
Viviamo in una società fortemente orientata al risultato anziché al processo, alla performance anziché al benessere. Una società in cui i social network sono per molti la principale fonte di informazione. In questo contesto molti genitori, specialmente mamme, si ritagliano su instagram uno spazio in cui mostrare tutti i successi dei loro bambini. Aggiungici il marketing dei “prodotti imperdibili per stimolare la crescita” e le infinite proposte di corsi e laboratori e ti ritrovi davanti a una pressione incredibile a fare “eccellere” i tuoi figli.
Lo sviluppo però è un processo. Richiede tempo. Richiede serenità. Quando cerchiamo di accelerare lo sviluppo dei nostri bambini carichiamo di stress sia noi che loro. Accresciamo a tal punto le aspettative da rischiare di interferire con la loro (e con la nostra!) autostima.
I bambini sono naturalmente predisposti all’apprendimento. Non hanno bisogno che ci affanniamo per conto loro. Non hanno bisogno di essere iper stimolati e non hanno bisogno di iniziare “prima possibile”. Hanno bisogno di attenzione verso le loro inclinazioni e curiosità, che vengano rispettati i loro tempi e che si dia loro fiducia.