Percorsi di crescita genitoriale

Perché intraprendere un percorso di crescita genitoriale?

Studiamo, ci prepariamo, superiamo esami e collaboriamo con altri per quasi tutte le sfide o grandi imprese che affrontiamo nella vita. Tranne che per la genitorialità. Su questo importantissimo aspetto della nostra vita siamo condizionati a credere di dovercela cavare da soli, che sia più utile affidarsi all’istinto che alla conoscenza e che cercare confronto e sostegno sia sintomo di inadeguatezza.

Tutto questo fa male ai genitori, male alle famiglie male ai bambini.

L’istinto fa sì che siamo in grado di tenere in vita i nostri cuccioli, e questo è già straordinario. L’osservazione e l’ascolto ci consentono di fare la loro conoscenza e di scoprire chi siamo noi dopo la loro nascita. Tutto, da quando vengono al mondo, è un lento processo di apprendimento e durante questo processo ogni genitore ha diritto a tutto il supporto di cui sente di avere bisogno.

Essere genitori è una delle più grandi responsabilità a cui siamo chiamati eppure la società lascia che ci arriviamo completamente impreparati, anzi, spesso pieni di condizionamenti e idee che fondamentalmente si dividono in “giusto” e “sbagliato”.

In che modo un percorso con una parent coach può essere di aiuto?

La parent coach è una figura di supporto ai genitori che li aiuta a liberarsi dalle pressioni sociali, dal senso di colpa e dai condizionamenti esterni per concentrarsi sui propri obiettivi rispetto alla relazione con i figli e a collocarsi come figure di riferimento coerenti e affidabili, capaci di accompagnare i bambini nel loro svilppo.

Per essere una guida sicura e autorevole per i figli un genitore ha bisogno di:

  • saper gestire le proprie emozioni

  • saper ascoltare con gli occhi e con le orecchie

  • comprendere i bisogni

  • avere una mente orgaizzata ma flessibile

  • essere in grado di formulare aspettative adeguate

  • saper attingere alla propria creatività

  • avere chiari limiti, priorità e obiettivi

  • essere in grado di utilizzare una comunicazione rispettosa e non violenta

Un percorso di coaching può aprire la strada per un cambiamento radicale che si fonda nella creazione di nuove abitudini a livello di pensiero, comunicazione e modalità relazionali. Si passa da un approccio reattivo a un approccio intenzionale.

Eccome come posso esserti di supporto io:

Percorsi di crescita individuali e in coppia
Percorsi di crescita in gruppo

Indietro
Indietro

Genitori emotivamente consapevoli

Avanti
Avanti

Fare domande per stimolare la capacità di riflettere