Perché vuole sempre parlare quando è ora di dormire?
Hai presente quando è sera, finalmente è ora di spegnere la luce, la tua giornata da genitore sta per finire e appena dopo il bacio della buonanotte tuo figlio o figlia inizia a farti domande enormi o a raccontarti cose che è tutto il giorno che gli domandi senza successo?
Una parte di te vorrebbe fermarsi, ascoltare e connettersi, ma un’altra parte di te pensa “non è giusto, non potevi dirmelo prima? Proprio adesso che è ora dormire?!”
Entrambe le parti di te hanno ragione. Quello è un momento prezioso E hai diritto di sentire la stanchezza della giornata e di startene finalmente un po’ per conto tuo.
Il tuo bambino o la tua bambina però non lo fa apposta, non sta cercando di farti impazzire o di manipolarti.
Ti racconto una cosa che mi è successa qualche giorno fa: ho partecipato a una formazione dal vivo, ho passato la giornata a incontrare persone, abbracciare e sopratutto immagazzinare nuove idee e concetti, prendere appnuti e riflettere. La sera quando sono andata a letto, ho faticato a prendere sonno perché il mio cervello rievocava decine di immagini e momenti vissuti nelle ore precedenti. Anche la notte è stata turbolenta perché stavo ancora processando tante informazioni e man mano che le metabilizzavo mi venivano nuove idee o ispirazioni.
Allora ho pensato ai bambini e al loro punto di vista.
Per loro ogni giorno è come quella mia giornata di formazione: ogni giorno incontrano persone nuove, ritrovano amici e litigano, ogni giorno imparano parole, suoni e concetti, ogn i giorno vedono immagini che non avevano mai visto, ascoltano storie, fanno esperimenti. Le giornate dei bambini sono spesso iper stimolanti: i piccoli passano le ore a immagazzinare e la sera, quando finalmente tutto si ferma, quando non c’è più nulla da assorbire, iniziano a elaborare. Ed è proprio allora che gli viene la voglia di fare una domanda di approfondimento o che sentono il desiderio di condividere qualcosa che sta tornando alla loro memoria.
Come genitore puoi impostare la routine serale che desideri e hai diritto anche di non aver voglia di tirarla per lunghe, ma nel decidere cosa fare considera questo punto vista e cerca di non rinfacciare ai tuoi figli quello che è un processo assolutamente fisiologico e sano.