La verità sulle crisi dei bambini

Spoiler: la verità sulle crisi dei bambini riguarda le reazioni dei genitori.

Non c’è una risposta universalmente giusta o universalmente efficace con cui affrontare le crisi dei bambini. Ogni bambino è diverso, ogni momento è diverso. Avere un copione preciso rischia solo di aumentare la frustrazione di tutti. Occorre essere in ascolto e in relazione.

Però è evidente che tra tutte le possibile reazioni che un genitore può avere alcune sono oggettivamente giudicanti e altre più rispettose ed ematiche. Si tratta come sempre di scegliere che genitori vogliamo essere per i nostri bambini. Per usare un approccio pacato anziché aggressivo, per agire in modo consapevole anziché reattivo, non dobbiamo partire dal controllo delle nostre parole, ma dei nostri pensieri.

Il modo in cui leggiamo le situazioni che abbiamo davanti determina la nostra reazione.
Esattamente come vedi illustrato nella vignetta: il tuo comportamento segue il tuo cervello.

Questa è la verità più grande e preziosa sulle crisi emotive dei bambini.
E questo è il motivo per cui la cosa più utile che noi genitori possiamo fare è lavorare su noi stessi.

E cosa è più efficace vuoi sapere? Dipende da come misuri l’efficacia: rispettare i tuoi bambini ti aiuta a costruire con loro una relazione solida, a conquistare la loro stima, a fortificare la loro fiducia in se stessi e ad allenarli all’empatia. Questi sono tutti risultati di medio/lungo periodo. Ma posso rassicurarti che generalmente urlare a un bambino in crisi non fa che peggiorare le cose, quindi anche nel breve periodo la strada del rispetto si rivela la migliore.

Illustrazioni: Stella Santin per Il Genitore Consapevole
Indietro
Indietro

Comportamento e relazione

Avanti
Avanti

I libri che ci aiutano a parlare coi bambini