Il tavolo delle stagioni
Ilaria Bitetto per Il Genitore Consapevole:
Seguire un ritmo dà ai bambini un senso di sicurezza e tranquillità. Se ci pensiamo bene il ritmo è in ogni cosa che ci circonda: gli anni che si susseguono, le stagioni che passano, il giorno che diventa notte e così via. Quello che possiamo fare, come genitori, è osservare la natura e trovare celebrazioni, riti, azioni che vogliamo portare nella nostra famiglia. Ecco un’idea: creare un tavolo della natura in cui, mese dopo mese, mettere in scena il ritmo e il susseguirsi delle stagioni.
Qualche consiglio su come iniziare:
Trovate uno spazio: può essere una mensola, un davanzale, un pezzetto di mobile.
Disponete elementi naturali della stagione in corso: un vasetto con dei fiori freschi raccolti durante una passeggiata, una ghirlanda di foglie, delle ghiande o delle bacche.
Abbellite lo spazio secondo i vostri gusti: fate dei disegni con i bambini e usateli come sfondo, scrivete delle poesie, create dei personaggi o degli animali di feltro. Liberate la vostra fantasia!
Keep it simple! Non deve essere niente di impostato o che vi metta l’ansia. Niente rigide regole o “non si tocca!”. Deve essere uno spazio in continua evoluzione che cresce e cambia insieme alla vostra famiglia.