È quello che scegliamo di fare a definire chi siamo

Nella pausa tra stimolo e risposta sta la nostra libertà di scelta.

Nello spazio che crei tra l'evento esterno e la tua reazione, tu hai la possibilità di decidere chi vuoi essere.

Nello sforzo di scegliere che risposta dare o come reagire sta la tua possibilità di evoluzione personale.

È quello che scegliamo di fare a definire chi siamo. Come persone e come genitori.

In queste frasi c’è un po’ il senso del mio lavoro: attraverso il coaching ti aiuto a portare maggiore intenzionalità nelle tue scelte e azioni per passare da una modalità di reazione automatica o istintiva a una che sia invece deliberata e coerente con i tuoi obiettivi e i tuoi valori.

Perché il cambiamento è sempre possibile. Si tratta di avere chiarezza, coerenza e perseveranza.

Essere genitori è impegnativo ma può essere anche estremamente motivante e molto gratificante.

Di seguito riporto alcune frasi estrapolate dai feedback di genitori che hanno fatto con me un percorso di crescita. Se vuoi leggere le versioni integrali le trovi qui.

“Non sempre è stato facile il cammino fatto in questi mesi e non sempre lo sarà, ma grazie a te ho scoperto che con determinazione e voglia di mettersi in gioco è un cammino che gratifica e mi fa stare bene.”

“Noto dei grandi miglioramenti, non solo in mio figlio, ma soprattutto nel modo in cui io riesco a gestire la situazione con più consapevolezza e tranquillità.”

“Un buon genitore non esiste se non c'è un figlio che sente di essere ascoltato, capito e supportato. Mi impegnerò ogni giorno nel capirli e accompagnarli, con l'esempio in primis, trasferendo loro i valori in cui credo e che devono essere la base di una vita piena e soddisfacente.”

“Essere genitore è una sfida quotidiana e nessuno, quando vuoi percorrere una strada diversa, ti insegna come fare. Elisa ti aiuta a credere in te stesso, ma soprattutto in tuo figlio. Ti insegna che sei tu genitore il primo a doverti mettere in discussione quando spesso facciamo cadere la responsabilità sui nostri piccoli.”

“È stato per me un percorso incredibile, foriero di energia e positività. Mi hai aperto tutto un mondo che non conoscevo, fatto di gentilezza, empatia e benessere.”

“Il percorso fatto insieme mi ha aiutato a mettere a fuoco quello che desidero per il mio rapporto con loro e mi sento di avere a disposizione un vocabolario molto più ampio di azioni per andare nella direzione del mio desiderio e per superare e rivalutare i momenti di difficoltà.”

Indietro
Indietro

Come l’ambiente influisce sull’autonomia dei bambini

Avanti
Avanti

L’importanza della volontà come motore del cambiamento