Distrarre i bambini da ciò che li mette in difficoltà

Una mamma mi ha posto la seguente domanda su instagram.

“È valido distrarre i bambini da ciò che gli dà frustrazione in quel momento?”

Questa è una domanda molto interessante. Immagino che chi me l'ha posta sia mamma di un bambino piccolo perché chi ha figli più grandi sa che la distrazione a un certo punto smette di funzionare come strumento per superare (o bypassare) un momento di difficoltà. Sicuramente invece coi bambini piccoli spesso è “di aiuto”.

Se io dovessi rispodere rifacendomi ai princìpi della genitorialità rispettosa, seguendo per esempio gli insegnamenti di Magda Gerber, dovreri dire che la distrazione non è uno strumento completamente rispettoso. Ecco alcuni motivi:

  • Non ci farebbe piacere se mentre stiamo cercando di esporre un problema o una difficoltà a una persona cara, quella si mettesse a parlare di tutt’altro anziché ascoltare, offrire empatia ed eventualmente conforto. Perché allora dovremmo farlo con i bambini?

  • Inoltre, scegliere di ricorrere alla distrazione significa sottostimare la capacità dei bambini di superare le proprie difficoltà in modo organico e alla lunga porta a interiorizzare l’idea che sia meglio stare alla larga dai propri sentimenti.

  • Infine, ma molto importante, un genitore che distrae si priva dell'opportunità di essere una guida per il prorio figlio o figlia in quel momento, sprecando così la possibilità di imparare qualcosa da una difficoltà.

Di fatto la vita è complessa e in un momento di fretta o quando siamo sotto lo sguardo scrutatore di altre persone può essere comodo e assolutamente accettabile ricorrere alla distrazione per accorciare i tempi ed evitare di mettersi tutti nella condizione di rischiare di dare il peggio di sé perché sotto pressione.

Sarebbe però prezioso ricordarsi di non farlo sempre perché ci si priva dell'opportunità di imparare gradualmente qualcosa che in futuro sarà certamente utile e di valore nella gestione dei conflitti e delle emozioni.

Ogni volta che ne hai la possibilità guarda in faccia quella crisi concentrandoti sulla tua calma e sul tuo equilibrio e aiuta il tuo bamino o la tua bambina a superarla in modo organico grazie alla tua guida e alle sue risorse. Quando però ti senti sotto pressione e la distrazione funziona, usala senza sentirti in colpa.

Guarda il reel da cui è tratto questo articolo. 
Indietro
Indietro

I bambini sono…

Avanti
Avanti

Comportamento e relazione