Come organizzare le giornate con i figli sempre a casa
Innanzi tutto è fondamentale abbassare le aspettative nei confronti di tutto e tutti.
Noi ci sentiremo stanchi e nervosi.
I bambini dovranno sperimentare nuove abitudini e faranno magari fatica ad adattarsi.
Non riusciremo a fare tutto quello che vorremmo e neanche tutto quello che dovremmo.
Ma pazienza. Facciamo quello che possiamo.
Qual è la tua priorità? Fai in modo di averlo chiaro e procedi da lì in poi.
- Che i bambini non si facciano male
- Che i bambini siano intrattenuti e partecipi
- Che i bambini siano sereni
- Riuscire a lavorare X ore al giorno
- Riuscire a preparare pasti decenti
- Tenere in ordine la casa
- Prendermi almeno un'ora di tempo per me
Metti questi obiettivi in ordine di importanza e completa la lista con quello che ti serve.
Concentrati sulle prime voci. Se riesci a fare quello è già più di tanto.
Per quanto riguarda i bambini e le ore da passare insieme: è importante dare un ritmo alle giornate in modo da dividere il tempo in frazioni gestibili e creare spazio per le esigenze di tutti.
Il ritmo non è una scaletta rigida fatta di obblighi e orari, ma delle tappe all'interno delle quali ci si può muovere in modo fluido.
Ecco qualche esempio di possibile ritmo della giornata con i bambini a casa da scuola:
SVEGLIA
Colazione
Gioco libero
Attività artistica
Preparazione pranzo insieme
PRANZO
Relax/nanna
Attività sensoriale
Merenda
Uscita
Bagnetto/preparazione serale
Televisione
CENA
Denti
Libri
NANNA
SVEGLIA
Colazione
Gioco simbolico
Frutta
Vita pratica insieme (bucato, pulizie, cucina)
Attività sensoriale + riordino
PRANZO
Relax/nanna
Gioco strutturato/pregrafismo
Merenda
Attività motoria
Audio libri
CENA
Denti, pigiama
Canzoni
NANNA
SVEGLIA
Colazione
Vita pratica insieme (riordino, pulizie)
Uscita
Televisione
PRANZO
Relax/nanna
Attività artistica
Merenda
Gioco libero
Lettura
CENA
Denti, pigiama
Storie
NANNA
Quelli riportati qui sopra sono tutti spunti che vanno adattati alle esigenze familiari, al numero dei bambini e alle loro età.
Si può prendere ispirazioni diverse e/o aggiungere le proprie idee.
Ovviamente per chi ha bambini più grandi che hanno la DAD vanno inserite anche quelle ore.
A seconda del livello di autonomia dei bambini sarà possibile o meno dedicarsi ad altro mentre loro portano avanti le attività.
Per chi ha il giardino o uno bello spazio verde aperto vicino si aprono molte possibilità per attività all’aperto, dei cui benefici ho già avuto modo di parlare.