Aumentare l’indice di divertimento familiare

Il più grande amico dell’educazione si chiama sorriso..png

Lo sapevi che "aumentare l'indice di divertimento familiare" è una strategia efficace per mantenere una buona connessione con i nostri bambini? Ci consente di avere con loro una relazione armonica e di ridurre notevolmente il numero e l'intensità dei conflitti.

È fondamentale creare occasioni per stare bene insieme: giochi, sfide, gare, gite e scherzi sono ottimi alleati nella crescita dei figli.

Sia noi che i bambini ci prendiamo spesso troppo seriamente e alziamo velocemente il livello del conflitto su questioni che potrebbero essere affrontate in modo molto più semplice.

Abbiamo tutti bisogno di alleggerire. Crescere in un ambiente fatto di sorrisi e risate è di grande aiuto al benessere dei bambini e consente agli adulti di sentirsi meglio nel proprio ruolo di genitori.

Non siamo costretti ad essere noiosi, polemici, seri e arrabbiati. Possiamo essere chiari, assertivi e spiritosi. A volte, quando siamo in mezzo a un conflitto, può sembrare impossibile eppure sta sempre a noi scegliere come vogliamo essere.

✔️ La prossima volta che ti trovi in mezzo a una discussione con tuo figlio o figlia chiediti: cosa potrei fare, adesso, che provocherebbe una risata? La tua testa comincerà a lavorare in modo diverso e forse riuscirai a uscire da quel momento di tensione in un modo nuovo e molto gratificante.

Indietro
Indietro

La paura non dovrebbe essere una categoria educativa

Avanti
Avanti

In che modo il parent coaching aiuta i genitori?