Albi illustrati a tema: il tempo dei bambini

Insieme a Stefania Ciocca, libraia appassionata di letteratura per bambini e ragazzi, proponiamo periodicamente una tematica legata all’infanzia attorno alla quale facciamo una selezione di albi illustrati.

Lo scopo è da una parte di aiutare i genitori ad assumere il punto di vista dei bambini, dall’altra fornire alle famiglie uno spunto per affrontare determinate tematiche e argomenti.

IL TEMPO DEI BAMBINI

Aspettami-Babalibri-00-660x353.png

“Tempo” è una delle parole chiave della genitorialità.

Mamme e papà si chiedono quanto tempo devono dedicare ai figli, si adoperano per trovare un equilibrio che a volte sembra impossibile tra le esigenze lavorative e i bisogni dei bambini, vivono di corsa per cercare di arrivare dappertutto e sono spesso sfiniti.
Ma cambiare prospettiva può essere molto utile. Non parliamo tanto di quanto tempo abbiamo, ma di come lo viviamo. Che siano 10 minuti o un'ora, il tempo che vogliamo dedicare ai bambini deve essere privo di un'esigenza che appartiene solo al mondo degli adulti: la fretta.

Uno dei modi più immediati per entrare in relazione con i bambini è entrare in sintonia con il loro ritmo. Rallentare. Ascoltare. Esserci.

Scopri la selezione di 7 albi illustrati che ti aiuteranno a rispettare il tempo dei bambini.

Indietro
Indietro

Tre domande a Chiara Maci

Avanti
Avanti

Tre domande a Paolo Moretti