“Sto facendo del mio meglio”

Il tuo “meglio” è diverso ogni giorno.

Ci sono giorni o periodi in cui ci sentiamo più forti, sicurə o ottimistə e altri in cui facciamo più fatica: quello che nei giorni “buoni” ci sembra semplice, in altri diventa quasi impossibile e ottenere risultati piccolissimi richiede un enorme dispendio di energia.

Fare del proprio meglio significa essere consapevoli del proprio stato fisico ed emotivo in un determinato momento e saper accettare -se serve- di stare al di sotto del proprio standard ideale.

Abbracciare la mentalità del “ho fatto del mio meglio” crea la possibilità di concedersi riposo, piacere e momenti di celebrazione e gratitudine.

Al contrario, una mentalità per cui quello che fai “non è mai abbastanza” porta a sentirsi inadeguati, vergognarsi, esaurisi e avere un atteggiamento autopunitivo.

Per riuscire a vedere che “stiamo facendo il nostro meglio” (e non che non facciamo abbastanza) dobbiamo imparare a trattarci con gentilezza ed empatia.

Porva a riflettere:
Come ti parla la tua voce interiore?
Cosa vorresti ti dicesse oggi?

Il nostro dialogo interiore è importantissimo. Ricorda: un bambino non ha bisogno di un genitore perfetto, ma di un genitore che con onestà e costanza cerca di fare del proprio meglio.

Se senti che fai fatica a essere intenzionale nella tua relazione con i figli, se spesso ti senti in preda a istinti e automatismi che non ti soddisfano o ti fanno sentire inefficace, puoi scegliere di farti aiutare a portare in famiglia più collaborazione, chiarezza e divertimento. Un percorso di parent coaching è un’occasione di riflessione, confronto e crescita personale e genitoriale. Scrivimi per prenotare una chiamata conoscitiva!
Indietro
Indietro

Un promemoria importante

Avanti
Avanti

Cari genitori…