Di cosa ha bisogno un bambino?

Di che cosa hanno bisogno i bambini?

I bambini hanno bisogno di genitori amorevoli, empatici, capaci di ascoltare e di comprendere i loro bisogni. Genitori che mostrino curiosità nei loro confronti e che rispettino i loro sentimenti.
I bambini hanno altrettanto bisogno di genitori autorevoli, sereni, capaci di prendersi la responsabilità delle proprie scelte e di dire di no, con sicurezza e amore, quando occorre dire di no. Genitori in grado di mettere limiti, di prendersi cura di sé e delle proprie emozioni.

I bambini hanno bisogno di sentirsi al sicuro, di potersi fidare delle reazioni dei genitori e di potersi permettere di esplorare e testare i limiti senza venire spaventati o umiliati per questo. I bambini hanno bisogno di gentilezza e fermezza al tempo stesso.

E di che cosa hanno bisogno i genitori per poter dare tutto questo?

I genitori hanno bisogno di supporto, di confronto, di organizzazione e chiarezza. Hanno bisogno di riposo per riuscire ad essere leggeri, di tempo per sé per riuscire a empatizzare e di condivisione per non sentirsi soli. I genitori hanno bisogno di lavorare in squadra, di accettare i propri limiti e valorizzare le risorse di chi hanno intorno. I genitori hanno bisogno di concentrarsi suoi propri obiettivi e sui propri figli e lasciare andare aspettative e paragoni.

Indietro
Indietro

Piccole sfide quotidiane

Avanti
Avanti

Scegli le tue priorità di genitore