A Natale niente crisi per favore!
Tre semplici e buoni consigli per aiutarti a prevenire i momenti di incomprensione e tensione con i tuoi bambini durante le feste di Natale:
se pensi di regalare giocattoli o device che hanno bisogno di batterie o set up, se puoi occupatene in anticipo: inserisci le pile, programma l’utilizzo, leggi le istruzioni. I bambini quando ricevono un dono gradito tendono a volerlo utilizzare subito e se noi abbiamo bisogno di un attimo di tempo e concentrazione per capire come funziona, rischiamo di entrare in tensione con loro… e la mattina di Natale magari non abbiamo voglia di metterci a litigare come prima cosa!
se sai che delle cose che loro desiderano particolarmente non arriveranno, se puoi fai in modo che lo sappiano, che lo anticipino e che non si apettino di riceverle davvero. In caso contrario la delusione per quel mancato regalo rischia di rovinare l’atmosfera generale e soprattutto e di farci vedere i bambini come ingrati, quando invece semplicemente si erano illusi di una cosa che poi non è successa
ricordati che tutte le emozioni disregolano, non soltanto quelle che identifichiamo come “negative”. Non solo la rabbia e la tristezza, ma anche la gioia e l’eccitazione posson portare i bambini a mettere in campo comportamenti che noi riteniamo scorretti. È normale che i bambini in preda all’emozione fatichino a esercitare l’autocontrollo che invece mostrano di aver acquisito in altre situazioni e quindi potremo vedersi saltare sul divano, appendersi ai vestiti della zia o lanciare carte e giochi: è utile contenerli con amorevolezza e aiutarli a regolarsi riducendo un po’ l’intensità e la quantità degli stimoli, se possibile.
Se vuoi approcciarti a una genitorialità più consapevole e intenzionale, se vuoi ridurre i conflitti e aumentare l'armonia e la collaborazione in famiglia, possiamo lavorarci insieme! Scrivimi per prenotare una chiamata conoscitiva.